OR Specialist

Where: OPTIT S.r.l., Bologna, Italy
Link: https://www.optit.net/

Sei un appassionato di OR e vuoi farne una professione? Vuoi lavorare alla concettualizzazione, design, realizzazione ed evoluzione di modelli e algoritmi per supportare le decisioni in ambiti aziendali e industriali complessi? Desideri collaborare in un ambiente giovane e dinamico, in cui specialisti di Data Science e Analytics contribuiscono, insieme a Consulenti di Business e una SW factory full stack, per costruire insieme soluzioni capaci di fare la differenza? Sei capace di operare in un contesto internazionale, lavorare per obiettivi, coniugando passione, impegno in un ambiente dinamico e stimolante? OPTIT potrebbe essere la tua occasione per mettere a frutto il tuo percorso accademico ed entrare nel mondo del lavoro!

Chi è OPTIT

OPTIT nasce nel 2007 come spin-off dell’Università di Bologna nella Ricerca Operativa, per sviluppare soluzioni (Decision Support Systems) e servizi di forecasting, data analysis, simulazione e ottimizzazione di sistemi complessi, operando prevalentemente nei settori delle Energy & Utilities, Servizi, Finanza e Logistica. OPTIT integra competenze modellistiche, IT e consulenziali per lo sviluppo di progetti integrati di supporto al business, erogati sotto forma di fornitura di Soluzioni, Consulenza o Software as a Service. La presente ricerca è orientata a rinforzare il team di Operations Research, a supporto delle prospettive di crescita e internazionalizzazione dell’azienda.

Le tue sfide

Ti occuperai dell’analisi e dello sviluppo di modelli e algoritmi di Operations Research, compreso il supporto alla gestione dei relativi progetti presso clienti nazionali ed esteri. In particolare potrai:

  • partecipare all’analisi del problema di ottimizzazione del cliente ed alla modellazione della soluzione (analisi di fattibilità e prototipazione);
  • scrivere modelli e/o algoritmi secondo la strategia concordata;
  • supportare il deployment delle soluzioni OPTIT presso il cliente (raccolta, verifica e inserimento dati, formazione e affiancamento dei key user);
  • fornire consulenza di ottimizzazione, basata sulle soluzioni OPTIT;
  • contribuire in modo originale al progresso della comunità dei practitioner dell’OR a livello nazionale e internazionale.


Le tue caratteristiche

  • Consolidata e rilevante esperienza maturata nell’ambito della Ricerca Operativa in università Italiane o estere. Requisito minimo richiesto: laurea magistrale, preferibilmente in Informatica, Matematica, Ingegneria Informatica. Tenuti in forte considerazione profili che abbiano ottenuto un PhD in Ricerca Operativa.
  • Conoscenza avanzata del dominio della Ricerca Operativa ed esperienza su problemi ottimizzazione definiti su grafi, reti (vehicle routing, flusso, scheduling, feasiblity location, etc..) e nella progettazione e implementazione di algoritmi euristici, esatti per la loro risoluzione. Gradita la conoscenza teorica e pratica di approcci meta-euristici noti in letteratura.
  • Ottime capacità analitiche.
  • Capacità di comunicare efficacemente idee e problemi con i colleghi e il management.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (meglio se maturata in esperienze all’estero).
  • Capacità di utilizzo di soluzioni informatiche e solver professionali (anche solo a livello accademico).
  • Disponibilità a trasferte nazionali ed estere, in particolare per partecipazione a conferenze e seminari ma anche per trasferte presso Clienti.
  • Abilità nell’organizzazione del lavoro e nel time management.
  • Intraprendenza e orientamento all’innovazione.
  • Interesse al confronto e all’apprendimento continui.


Cosa ti offriamo

Noi di OPTIT crediamo nel valore di ogni persona, per questo ci impegniamo ad investire nello sviluppo del potenziale di ciascuno attraverso l’immersione in differenti progetti, con attività altamente qualificanti che consentono l’accrescimento e l’aggiornamento delle proprie competenze professionali, con un inquadramento e una retribuzione realmente commisurati alla professionalità di ciascuno. Lasciamo aperti i percorsi di crescita in azienda perché ciascuno è differente e le opportunità possono variare a seconda degli interessi e delle competenze acquisite. Ci impegniamo perché ciascuno trovi il proprio equilibrio fra vita professionale e vita privata, perché il lavoro non sia solo “smart” ma anche “wellbeing”. Crediamo che nonostante le tecnologie abbiano accorciato le distanze fra noi, sia importante che il team possa anche ritrovarsi nella nostra sede di Bologna, per favorire la contaminazione di idee e la condivisione delle conoscenze.

Job description: https://www.optit.net/lavora-con-noi/operations-research-specialist/

Company page: https://www.optit.net/

Contact: Maria Francesca Colombo (mariafrancesca.colombo@optit.net)


Published on

in

Tag: